Inaugurazione del collegamento ferroviario Malpensa Terminal 2 – linea Sempione

Spread the love

Il 22 gennaio 2026 è stata inaugurata la nuova tratta ferroviaria che collega il Malpensa Terminal 2 con la linea ferroviaria RFI del Sempione, completando uno dei più importanti interventi infrastrutturali per l’accessibilità ferroviaria dell’aeroporto intercontinentale di Milano.

L’opera è stata promossa, coordinata e gestita da FERROVIENORD, società del Gruppo FNM.

Da venerdì 23 gennaio tutte le corse del Malpensa Express di Trenord in partenza da Milano Centrale transiteranno dai Terminal 1 e 2 e proseguiranno fino a Gallarate, rendendo l’aeroporto pienamente integrato nella rete ferroviaria regionale e nazionale.

Grazie al nuovo collegamento sarà possibile raggiungere Gallarate in soli 8 minuti dal Terminal 2 e in 15 minuti dal Terminal 1, contro i circa 30 minuti richiesti fino ad oggi. Gli orari completi sono disponibili sui canali ufficiali di Trenord.


Dettagli del progetto del collegamento ferroviario Malpensa Terminal 2 – Linea Sempione

Il nuovo collegamento ferroviario è lungo 4,6 km a doppio binario e connette direttamente il Terminal 2 alla linea del Sempione in direzione Gallarate.

In una fase successiva sarà realizzato anche un raccordo di 1,1 km verso Casorate Sempione, che permetterà la completa chiusura dell’anello ferroviario intorno allo scalo.

Dal punto di vista ingegneristico, l’opera ha richiesto la realizzazione di 10 gallerie artificiali (per 2.638 metri complessivi), una galleria naturale di 385 metri e oltre 1,6 km di trincee ferroviarie, oltre a sottopassi, sovrappassi, uscite di sicurezza e una nuova sottostazione elettrica presso il bivio di Cardano.

Complessivamente sono stati impiegati 177.000 m³ di calcestruzzo e 16.000 tonnellate di acciaio. La stazione di Malpensa T2 è stata inoltre parzialmente demolita e ricostruita per consentire il proseguimento della linea verso Gallarate.

Collaborazioni e imprese coinvolte

I lavori sono stati realizzati dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese S.A.L.C. S.p.A. – Valsecchi Armamento Ferroviario Srl, con il supporto progettuale di Lombardi Ingegneria Italia e numerosi subappaltatori, tra cui ESIMFondamenta S.p.A. e Perino Piero Srl.


I benefici per la mobilità e il sistema aeroportuale

Il nuovo collegamento consente di completare l’accessibilità ferroviaria da nord all’aeroporto di Malpensa e rappresenta una parte fondamentale del “Global Project” europeo che integra i terminal T1 e T2 con la linea del Sempione, inserendo Malpensa nei corridoi TEN-T.

Secondo Regione Lombardia, l’opera permetterà di rafforzare i collegamenti con Milano, la Svizzera, il Piemonte e il Canton Ticino, trasformando Gallarate in un vero nodo di interscambio ferroviario.

I benefici si estendono anche ai bacini di Varese, Verbano e Lago Maggiore.

Dal punto di vista ambientale sono stati realizzati interventi di mitigazione con il ripristino di aree forestali, brughiera, ecodotti e passaggi faunistici, riducendo l’impatto dell’infrastruttura sul territorio.


L’offerta ferroviaria per la linea Malpensa Terminal 2

Sulla linea RE51 Milano Centrale – Malpensa – Gallarate circolerà una corsa ogni 30 minuti per direzione.

Da Gallarate le partenze avverranno ai minuti .24 e .54, mentre da Milano Centrale resteranno ai minuti .25 e .55.

Nel 2025 oltre 5,3 milioni di passeggeri hanno utilizzato il Malpensa Express.

L’obiettivo di Trenord e Regione Lombardia è incrementare ulteriormente l’uso del treno verso l’aeroporto, anche in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, rendendo Malpensa uno dei principali hub ferroviari aeroportuali d’Europa.

Foto: SALC S.p.A.

Post correlati

Lascia un commento